E immaginarvi magari il vostro parroco che viene brutalmente percosso da una folla inferocita in un romanzo di Hemingway?
Proprio così, sdraiato sul lettino esposto al sole ( sole? oggi.. mika tanto.. cmq lo si pigliava un pò ), in mano "Per chi suona la campana" dell'Ernestone, un passo particolarmente crudo, un pestaggio di esponenti fascisti per mano di una folla di repubblicani inferociti
Una delle vittime, un parroco: ad un certo punto, mentre leggo che lo pestano a sangue, l'immaginazione entra in moto, vedo il parroco che soccombe sotto i randelli, una faccia familiare...
E' il parroco della Chiesa del mio paesello!
Stacco un attimo e ritorno alla realtà, eppure kazzo non è ke lo odio perkè me lo sono immaginato ke si prendeva randellate? Perkè non ho immaginato kessò il prete ke mi sta un pò sui coccodè?
In fondo il piccolo e grassottelo parroco di Adro non ha quasi niente che mi da fastidio o quasi.. aspe.. ke sia perkè le sue prediche, intonate con voce monofona ( si dice così? boh ) e noiosa, durano 15 minuti in tempo fisico e 23490237402 minuti in tempo interiore ( ricordiamo Bergson va ) ?
Ma soprattutto, per chi suona la campana?

** Playing Sigur Ros - Hoppipolla **
HOPPIPOOOOOOOOOOOOOLLAAAAAAAA!
Dopo dite che sono io il chiesaiolo, vero?
Ahahahahahahahahahahahahahahahah!
In tutte le cose c'è sempre un fondo di verità, se io fossi il prete di Adro, mi chiuderei a chiave in canonica e chi si è visto si è visto!
Love, Peace & Rock&Roll, Confo...
Il personaggio di Jingle de "Il Circolo Pickwick" mi ha sempre ricordato il mio migliore amico...totalmente fuori di testa.
Ti prego, Luka, è il tuo blog che ti parla... aggiornami, sto per morire!!!
Love, Peace & Rock&Roll, Confo...
Scusa se vado un attimo off-topic, ma volevo segnalarti un forum appena nato, dedicato agli Scrittori e poeti in particolare, ed a qualsiasi forma d'Arte e cultura, dal cinema alla musica, dai fumetti alle belle arti, dalla fotografia alla grafica digitale, e tanto altro. Ci farebbe piacere se venissi a dare un'occhiata, e se vuoi, a condividere con noi le tue Emozioni.
Ecco il link:
http://scrittoricreativi.forumcommunity.net/
Grazie e a presto.
ps. ovviamente l'invito è esteso anche ai tuoi amici :)
Che bel libro, per chi suona la campana. Ho letto il libro durante l'adolescenza ed ero con quei partigiani a nascondermi nelle grotte, a galoppare via veloce dopo aver colpito, a resistere per la libertà.