Band's Corner #7



ARCTIC MONKEYS

Appena ho sentito "When the sun goes down", ultimo singolo dell'album "Whatever people say I Am, that's what I'm not" mi son reso conto che questi 4 ragazzetti inglesi avrebbero fatto molto scalpore e così sta succedendo.
La macchina musicale inglese sforna per noi un altro gruppo dal sapore rock alla Franz Ferdinand e Strokes che durante l'album mi conquista e mi fa dire "Kazzo ke ritmo!"

Riporto un articoletto sul quartetto trovato sul web

"Attraverso l'esordio di un giovane quartetto musicale, ncora una volta la venerabile Inghilterra dimostra al mondo di essere in grado di dettare legge in materia di punk rock. Composta da Alex Turner e James Cook (entrambi hanno scoperto la chitarra quattro anni fa in seguito ad un ispirato regalo di Natale), Andy Nicholson al basso e Matt Helders alla batteria, la formazione degli Arctic Monkeys pubblica il suo album di debutto Whatever people say I am, that's what I'm not.

Uscito su etichetta Domino (la casa discografica dei Franz Ferdinand, e non è un caso..), l’album d’esordio ha battuto tutti i record di vendita, compreso quello del numero di copie vendute più rapidamente nella storia delle chart britanniche. Costantemente sospesi fra punk e pop-rock, gli Arctic Monkeys propongono un sound che ricorda quello dei Libertines e degli Strokes, con degli arrangiamenti melodici che non interferiscono con l’efficace ritmo dell’album.

All’interno dell’album si possono ritrovare gli Hives, ma anche lo spirito degli Smith e degli Mc5. Grazie alla voce roca e armoniosa di Alex Turner, che canta su testi ostinatamente spirituali, si ha l’impressione di ascoltare dei brani nascosti dei Clash. Le tredici tracce contenute dal cd sono ben scritte e suonate con immediatezza, tanto che alcune di esse possono essere considerate dei miniclassici (I Bet You Look Good on the Dancefloor, Fake Tales of San Francisco, When the Sun Goes Down, Mardy Bum).

Nonostante l'album manchi complessivamente di originalità, questa giovane band originaria di Sheffield, acclamata dalla critica inglese e dal Duca Bianco David Bowie, si presenta al grande pubblico con un album molto fresco e ben fatto che, ultima citazione, ricorda i primi lavori dei fratelli Gallagher."


sito ufficiale : www.arcticmonkeys.com

Mia canzone preferita : "When the sun goes down" ( da "Whatever people say I Am, that's what I'm not" )
Mio album preferito : "Whatever people say I Am, that's what I'm not"

Da scaricare : "When the sun goes down","Still take you Home","Mardy Bum","I Bet you look good on the dancefloor"




Comments

3 Responses to "Band's Corner #7"

El Confo ha detto... 19:24

13 Maggio ore 21:00 Milano, Rolling Stone.
Arctic Monkeys live solo per Confo e Luka!
Non vedo l'ora, sento già il basso che pulsa nello stomaco e gli strobo che mi amazzano gli occhi!
Hey ho, let's go!
Comunque a me piacciono tantissimo "The View From The Afternoon" e "Fake Tales Of san Francisco", spaccano troppo!

Love, Peace & Rock&Roll, Confo...

El Confo ha detto... 18:24

Ma che bella che è la tipa in copertina al singolo delle Scimmie Artiche!
Ci sarà in quel di Milano?
Perchè no...

Love, Peace & Rock&Roll, Confo...

orfeoemerso ha detto... 22:38

Io spero di si vivamente